Metaverso, NFT, realtà aumentata sono parole entrate a far parte del nostro vocabolario. Ma cosa è e cosa si intende con Arte Digitale?
Contrariamente a quello che si può pensare, l’arte digitale nasce negli anni ’50, quando si iniziavano a studiare nuove forme di arte elaborate a partire dal personal computer. L’americano Ben Laposky e il tedesco Manfred Frank, che non erano artisti ma matematici, avevano trovato il sistema per ottenere una proiezione grafica partendo da una funzione matematica inserita in un oscillogramma. Da allora, la ricerca in questo campo non si è mai interrotta: per molto tempo la digital art dovette combattere contro reticenze e pregiudizi, perchè non era considerata una forma d’arte equiparabile a quella classica. Oggi, nel 2023, di quella reticenza non è rimasto più nulla: si può parlare anzi di un vero e proprio Rinascimento digitale, con una ricca fucina di artisti e mecenati che li sostengono.
Foto e video via Ufficio stampa HF4
#VarDigitalArt #DavideSarchioni #Artedigitale #VARGroup #intervista
Leggi anche: ‘Freddie Mercury: A World Of His Own’: la mostra da non perdere prima dell’asta: https://www.funweek.it/eventi-da-non-perdere/mostre/freddie-mercury-a-world-of-his-own-mostra-e-asta-sothebys/